Il mercato LOCAL

Il mercato LOCAL ha una serie di fattori che ne determinano il funzionamento e la tendenza…Leggi qui

Oggi mi sono svegliato con la voglia di far comprendere a molti NEO imprenditori l’importanza del mercato LOCAL, se si ha una attività prettamente legata al territorio, per esempio un BAR o un LIDO.

Sfatato il mito che “basta aprire e poi si vede” (frase tipica di un imprenditore completamente folle nel 2017).

La società si è evoluta in maniera esponenziale, i gusti dei clienti sono volubili, sono sempre in netto miglioramento e la ricerca della qualità è all’ordine del giorno. L’imprenditore che non ha in sè questo spirito di dinamicità e passione, è un perdente in partenza.

Ma torniamo all’importanza del mercato LOCAL. Il faro della filosofia del mercato LOCAL è la precisa conoscenza del territorio, degli usi e costumi e dei trend di mercato.

Molto spesso il gravissimo errore che si fa da imprenditore alle prime armi, è prendere decisioni in base all’esperienza fatta altrove, senza tener conto di dove si applica l’idea.

Faccio un esempio, forse banale ma che chiarirà cosa non fare, se si vorrà avere una forte crescita sia personale che economica sul mercato LOCALE : Gino ha un LIDO e vuole che cresca velocemente… Pensa, pensa, pensa e riflette…… Una notte mentre guarda i video su youtube, che tanto gli fanno pensare…….Magica IDEA!Replica un modello di business di una CAPITALE EUROPEA nel suo splendido paesino in collina con 7.000 abitanti.

Ovviamente inizia il suo bel progetto che tanto ama, senza ascoltare nessun professionista, ovviamente e inizia il cantiere…..Spende 200.000 euro per un bel bar grandissimo e all’avanguardia. Apre, inaugura e lavora bene i primi 3 giorni. Poi qualcosa non va…. Inizia a vedere che dopo le 20.30 non passa un’anima da suo bellissimo bar(Il mercato LOCAL), avendo così degli incassi molto bassi.

Se avesse parlato con un consulente, avrebbe speso meno e incassato di più, avendo un VISION ampia e netta. Gino non ha tenuto conto che il suo paese e i limitrofi vivono di economia agricola e la mattina si svegliano in gran parte molto presto.Di conseguenza la sera sono poche le persone che possono effettivamente frequentare il suo bellissimo bar.

Gli investimenti vanno commisurati!Va analizzato il mercato, vanno studiate le strategie se non si vogliono avere spiacevoli sorprese nel tempo e tanto denaro  sprecato.

 

 

Certamente, la grande battaglia da affrontare sul mercato, è l’affermazione della propria idea sul mercato LOCAL, ma è fondamentale prima di agire, PENSARE e investire su chi ha grosse esperienze.

 

Danilo Stefanelli

 

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