Otranto | I migliori ristoranti | Dove mangiare cibo di ottima qualità

Otranto | Ristoranti ed il buon cibo | I Consigliati

Negli anni per curiosità immensa, ho cercato i ristoranti a Otranto ,che potessero soddisfare il mio palato.Tutta una questioni di gusto, certamente, ma la mia attenzione si focalizza spesso sulla qualità delle materie utilizzate in cucina e sulla ricercatezza della presentazione del piatto. Il giusto connubio tra la bellezza visiva ed il buon cibo a tavola.

A Otranto, il numero delle attività ristorative è elevato. La varietà di scelta è veramente ampia, parliamo di circa 200 ristoranti, concentrati nella cittadina e moltissime altri ristoranti sulla costa, appena fuori dalla bella Otranto, spesso decentrati nell’entroterra, ma parliamo sempre di pochi km, data la conformazione del Salento.

In quest’articolo vi descriverò nel dettaglio cosa ho gustato di buono, conoscendo negli anni le cucine dei ristoratori, il loro modo di acquistare le materi prime e la loro personale interpretazione.

Il mio palato predilige la cucina di pesce fresco, non disdegnando le ottime carni, ma ciò che non deve mai mancare è un’accurata selezione dei Vini.

Il Contadino Otranto 

Località Frassanito – nei pressi dei laghi alimini

Una Cucina impeccabile, prodotti eccellenti e materie prime di elevata qualità.

Si trova immersa nella Natura proprio davanti ai laghi Alimini e ho scattato qualche foto per farvi capire come i prodotti locali vengono sapientemente utilizzati.

La sala che accoglie gli ospiti è ampia e rimodernata, con dettagli finissimi e accoglienza friendly. Ti sentirai come a casa. Il Contadino si trova immerso nella Natura, curata sapientemente da oltre mezzo secolo dalla Famiglia che nè proprietaria.Oltre al ristorante troverete : Piscina | Campo da Calcetto | Campo da Tennis | Suite | Camere

 

Visita il sito www.ilcontadino.it nella sezione contatti potrai prenotare velocemente.

 

Balnearea Beach Restaurant

Ristorante sulla spiaggia di grande esperienza, propone piatti davvero di grande qualità.

La selezioni dei vini e delle Bollicine è impeccabile, inutile dirvi che è da provare per credere. Potete prenotare direttamente dal sito ufficiale

Pranzare in riva al mare, dopo aver fatto un bel bagno rigenerante nelle acque cristalline antistanti lo stabilimento.Eh si perchè il Balnearea è anche uno stabilimento molto conosciuto nel Salento, con parcheggio privato e spiaggia attrezzata.

Da due anni al Balnearea puoi ordinare SUSHI, preparato al momento, solo con prodotti freschi e qualitativamente ottimi.

Arbor Vitae

Ristorante Otranto: uno scrigno nascosto tutto da scoprire.

A pochi passi dalla Cattedrale e dal famoso mosaico di cui ricalca il nome, si schiude agli occhi del visitatore questo luogo unico ed affascinante .

Su un giardino alto, lontano dalla folla e dai rumori,ma al contempo centralissimo, si trova questo ristorante di nuovissima ( ri)apertura.

Tavoli ampi e ben distanziati, una illuminazione studiata , e una terrazza su due livelli ed un maestoso albero di noce creano una atmosfera magica ed irripetibile.

La cucina dello chef Sirio Paiano è leggera e raffinata, con pesce freschissimo condito da un pizzico di originalità, senza mai tradire la tradizione e la purezza della materia prima.

Il servizio attento e vicino alle esigenze della clientela è un equilibrio di cortesia , garbo e simpatia, portato avanti da personale giovane e dinamico.

Tutto questo fanno di ArborVitae un posto unico , dove potersi rilassare e ” ristorare ” in un ambiente sereno e vivace, gustando pietanze di eccellenza in un contesto suggestivo e raro.

Atlantis Beach (Otranto)

Le necessità di chi viene in vacanza vanno ben oltre…ciò che uno stabilimento balneare può offrire. Per questo al Lido Atlantis è presente un raffinato ristorante dove poter gustare le specialità marinare e locali, in una comoda saletta dotata di aria condizionata, oppure in riva al mare o sulla comoda terrazza che sovrasta il lido.

La particolarità di questo ristorante è la location suggestiva, in una zona arieggiata dalla Brezza marina costantemente, a pochi metri dal mare, in un giardino accogliente e invitante. I titolari sono veterani del Settore e sanno come accogliere i loro ospiti, anche i più esigenti. Le specialità di mare, come i crudi e le aragoste sono eccellenti e la carta dei vini è completa. Le mie cene all’Atlantis di Otranto prediligono i crudi (gamberi, ostriche, scampi) ed un primo con uno spaghettone allo Scoglio, come ricetta otrantina vuole, semplice ma di un gusto e preparazione impeccabile.


2 Responses to "Otranto | I migliori ristoranti | Dove mangiare cibo di ottima qualità"

  1. Cosimo
    Cosimo 2 anni ago .Rispondi

    e basta? Mi pare che hai messo solo quelle dei tuoi amici.

    • Danilo Stefanelli

      Salve Sign. Cosimo,questo articolo non è completo di certo. Dato che questo Blog non ha scopo di Lucro ho descritto solo alcuni, non avendo la presunzione di conoscerli tutti. Anzi se mi indica qualche attività da recensire sarò felice di farlo.
      inoltre nei prossimi mesi pubblicherò le attività che considero personalmente da VISITARE.
      Cordialmente

Lascia un commento