Otranto | I migliori ristoranti | Dove mangiare cibo di ottima qualità

Otranto | Ristoranti ed il buon cibo | I Consigliati

Negli anni per curiosità immensa, ho cercato i ristoranti a Otranto ,che potessero soddisfare il mio palato.Tutta una questioni di gusto, certamente, ma la mia attenzione si focalizza spesso sulla qualità delle materie utilizzate in cucina e sulla ricercatezza della presentazione del piatto. Il giusto connubio tra la bellezza visiva ed il buon cibo a tavola.

A Otranto, il numero delle attività ristorative è elevato. La varietà di scelta è veramente ampia, parliamo di circa 170 ristoranti, concentrati nella cittadina e moltissime altri ristoranti sulla costiera, appena fuori dalla bella Otranto.

In questo Articolo volevo descrivervi nel dettaglio cosa ho gustato di buono, conoscendo negli anni le cucine dei ristoratori, il loro modo di acquistare le materi prime e la loro personale interpretazione.

Il mio palato predilige la cucina di pesce fresco, non disdegnando le ottime carni, ma ciò che non deve mai mancare è un’accurata selezione dei Vini.

 

 AL TARTUFO – Otranto in via Idro n° 32

Location accogliente e calda, il legno predomina la scena e dopo pochi minuti sembrerà di essere a casa, in famiglia.

Cucina a vista, un gran pregio per chi ama vedere e gustare il cibo in preparazione. Ma gli odori non trapelano assolutamente in sala, che sia d’estate che d’inverno climatizzata.Già al Tartufo a Otranto, potrete mangiare sia d’estate che d’inverno.Gestito in famiglia è il luogo adatto per chi ama la ricercatezza di alcuni prodotti in cucina.Il suo nome deriva dalla grande passione di famiglia della raccolta del tartufo, che troverete nella maggior parte delle volte, appena raccolto, di una freschezza unica.A Otranto che si parli di Tartufo, è una cosa strana lo capisco, ma appunto è una prelibata ricercatezza.

Impossibile avere delle brutte sorprese, al TARTUFO la cucina è costantemente ottima!

Food & Wine Top Class – Specialità : Tartufo e pesce Fresco

 

Il mio piatto preferito?

In realtà sono 2 i miei piatti preferiti, e sono:

–  Paccheri con aragostelle. Cottura al dente e aragostelle di una bontà unica, un piatto che soddisfa ogni singola papilla gustativa, accompagnato da un Roseè Leone de Castris, metodo Classico è insuperabile.

–  Pasta con il dentice e trancio di dentice. La freschezza di questo piatto è qualcosa di straordinario, ricetta segreta e gusto indimenticabile.

Official web site : AL TARTUFO

Se vuoi saperne di più puoi scrivermi alla sezione Contatti

 

    SOFISH  PANI E PESCI | Otranto (Centro Storico)   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una sosta gradevole nel Centro Storico di Otranto, un posticino molto curato nei dettagli ed una cucina all’altezza delle aspettative di chiunque. Titolari giovani e staff dinamico, pronto a darvi il meglio.I prodotti, sempre freschi e ricercati, frutto di una attenta politica della scelta della materia prima.Gustosi i Panini So-Fish, ottimo il cruditè e presentazione sempre impeccabile.

Sofish Pani e Pesci è una nuovissima realtà nata nel centro storico di Otranto.

Nella graziosa location al civico 39 di corso Garibaldi potrete degustare una cucina street food in chiave gourmet . La parola d’ordine è “freschezza”. Le materie prime selezionate e l’estro dello chef creano un connubio perfetto tra la tradizione del territorio e la continua ricerca. Potrete gustare del pesce freschissimo preparato in modo semplice ma unico, dei buonissimi panini di mare, delle tartare, tataki di salmone e tonno, ottime insalate e varie tipologie di fritture, il tutto accompagnato da un’ottima selezione di vini, birre artigianali premiate e champagne.

Da Sofish troverete un ambiente informale adatto a tutti, teenager,famiglie e comitive. I titolari, giovani e disponibili vi accompagneranno in un percorso enogastronomico, per rendere la vostra esperienza da Sofish davvero unica.

Food & Wine Top Class : Specialità Pesce & Champagne

Per poter parlare con SO-FISH vi lascio il Link DIRETTO

Il Contadino Otranto (Agriturismo)

Una Cucina impeccabile, prodotti eccellenti e materie prime di elevata qualità.

Si trova immersa nella Natura proprio davanti ai laghi Alimini e ho scattato qualche foto per farvi capire come i

prodotti locali vengono sapientemente utilizzati.

Visita il sito www.ilcontadino.it nella sezione contatti potrai prenotare velocemente.

 

 

 

Balnearea Beach Restaurant (alimini)

Eccovi il trailer ufficiale del Balnearea Beach di Otranto

Arbor Vitae

Ristorante Otranto: uno scrigno nascosto tutto da scoprire.

A pochi passi dalla Cattedrale e dal famoso mosaico di cui ricalca il nome, si schiude agli occhi del visitatore questo luogo unico ed affascinante .

Su un giardino alto, lontano dalla folla e dai rumori,ma al contempo centralissimo, si trova questo ristorante di nuovissima ( ri)apertura.

Tavoli ampi e ben distanziati, una illuminazione studiata , e una terrazza su due livelli ed un maestoso albero di noce creano una atmosfera magica ed irripetibile.

La cucina dello chef Sirio Paiano è leggera e raffinata, con pesce freschissimo condito da un pizzico di originalità, senza mai tradire la tradizione e la purezza della materia prima.

Il servizio attento e vicino alle esigenze della clientela è un equilibrio di cortesia , garbo e simpatia, portato avanti da personale giovane e dinamico.

Tutto questo fanno di ArborVitae un posto unico , dove potersi rilassare e ” ristorare ” in un ambiente sereno e vivace, gustando pietanze di eccellenza in un contesto suggestivo e raro.

Atlantis Beach (Otranto)

 

 

Foto e Testi di Stefanelli Danilo 

Buon Salento a Tutti!

 

 

2 Responses to "Otranto | I migliori ristoranti | Dove mangiare cibo di ottima qualità"

  1. Cosimo
    Cosimo 1 anno ago .Rispondi

    e basta? Mi pare che hai messo solo quelle dei tuoi amici.

    • Danilo Stefanelli

      Salve Sign. Cosimo,questo articolo non è completo di certo. Dato che questo Blog non ha scopo di Lucro ho descritto solo alcuni, non avendo la presunzione di conoscerli tutti. Anzi se mi indica qualche attività da recensire sarò felice di farlo.
      inoltre nei prossimi mesi pubblicherò le attività che considero personalmente da VISITARE.
      Cordialmente

Lascia un commento