azienda del futuro

azienda del futuro? Come diventarlo…

Come diventare un’azienda del futuro? E’ una delle domande che ogni imprenditore nel 2017, svegliandosi la mattina dovrebbe porsi.Ogni imprenditore dovrebbe capire quali sono le nuove esigenze del mercato e ciò che lo regolamenta. Molto spesso l’imprenditore è solito utilizzare un modus operandi ancestrale, legato all’uso di strumenti per la promozione del suo core business,obsoleti e inutili, spesso con gravi disattenzioni per il dettaglio…Continua a leggere…

Ogni singolo imprenditore di fascia medio piccola, e non solo, dovrebbe aver bene chiaro, che il mercato è in continua evoluzione e che in Italia, come nel mondo, vincono le aziende che si rinnovano sotto molteplici aspetti fondamentali.

Nella mia analisi faccio riferimento a diverse CASE HISTORY di successo e non.

Ma la domanda è : come posso attualizzare la mia azienda e diventare un’azienda del futuro?

Iniziamo questa analisi partendo dal fatto che in maniera odierna, nelle ultime riunioni con i rappresentanti di diverse aziende che operano nel territorio Nazionale, si parla di aziende 4.0.  

Per essere un’azienda del “futuro” è necessario avere una VISION futuristica.

Cosa intendo?

E’ buona norma, per chi opera in qualsiasi settore, avere una VISIONE del futuro almeno nei prossimi 3/5  anni.

E’ necessario conoscere i temi attuali del Marketing.

Si rendono necessarie nuove figure professionali e investimenti mirati.

Spesso incontro delle aziende che producono degli ottimi prodotti ma che ahimè, non sono conosciuti minimamente sul mercato.Questo perchè spesso ci si dimentica di qualcosa di fondamentale, ossia investire dal 5% all’ 8% nella propria azienda nella COMUNICAZIONE . Bisogna smetterla di farsi fare quattro lavoretti, dagli amici degli amici  Dicembre per fare qualche fattura a fine anno. Questo è un atteggiamento di chi non ha compreso la centralità del tema della Comunicazione, il suo immenso valore.

Bisogna smettere di affidarsi a persone incompetenti, che non hanno esperienza in nessun settore. E’ uno spreco di tempo e di denaro totalmente inutile.

Essere un’azienda del futuro implica, moltissimo impegno e tanta dedizione!

Sarei molto contento se mi si facessero delle domande specifiche in merito.

Riassumendo in breve :

Come diventare un’azienda del “futuro”

  • Investire in COMUNICAZIONE dal 5% all’8% annuo
  • Avere una VISION aziendale
  • Essere informati sulle nuove tendenze del Mercato
  • Usare la TECNOLOGIA in maniera appropriata

 

Audio in post