algoritmo di facebook

Nuovo Algoritmo di Facebook penalizza la tua pagina?Ecco la soluzione

Il cruccio di tutti i professionisti e delle aziende che seguono l’SMM (Social Media Marketing), dopo l’ultimo aggiornamento dell’algoritmo di facebook, come essere visibili?La domanda del momento!

Una soluzione da me sperimentata in tempi non sospetti, quando intuii che l’organicità della pagina sarebbe sempre più scesa e avrebbe fatto in modo di gettare nel panico, coloro che, avevano investito tempo e denaro nella realizzazione della pagina Fan di facebook

La soluzione gratuita per aggirare l’ostacolo del nuovo algoritmo, sono i GRUPPI FACEBOOK.

I gruppi facebook sono stati realizzati e concepiti per creare delle comunità, al loro interno è possibile gestire diverse funzionalità, e quindi aumentare potenzialmente l’engagment e maggiore reach organica. Inoltre da poco tempo la piattaforma di facebook ha messo a disposizione la possibilità di collegare i gruppi facebook alle pagine Fan.

In definitiva la strada è la creazione di gruppi facebook.

Vediamo come fare a creare i GRUPPI FACEBOOK passo passo :

PASSO UNO : CREARE il GRUPPO FACEBOOK

Entra nella pagina della tua azienda e cerca la sezione come qui in immagine

Creare un gruppo Facebook

 

 

 


In questa sezione cliccando su crea GRUPPO daremo vita seguendo i passaggi al gruppo con il nome adeguato che sceglieremo. Importante e fondamentale sarà scegliere un nome appropriato, che sia facilmente riconoscibile dagli utenti.

Vi ricordiamo che la privacy del gruppo può essere di tre tipi:

 

Un gruppo segreto è visibile solo a chi è già iscritto ad esso, e solo gli iscritti possono leggerne i post.

Un gruppo chiuso è invece visibile a tutti, e chiunque potrà vedere chi ne fa parte, ma solo i suoi membri potranno leggerne i contenuti.

Un gruppo pubblico, infine, è visibile a tutti, chiunque può vedere chi ne fa parte e leggerne i contenuti. Per pubblicare o commentare però, bisogna farne parte.

Dipende certo dalla vostra strategia generale, ma il tipo di gruppo forse più adatto per espandere la portata della comunità e delle notizie che riguardano il vostro brand è quello pubblico.

PASSO DUE : creazione dei contenti per aumentare la visibilità delle vostre iniziative

Di fondamentale importanza è la creazione dei vostri contenuti sul gruppo. Per aumentarne la reach organica, saranno prediletti contenuti ben strutturati graficamente e pertinenza di argomentazione.

Il gruppo facebook si popolerà,quando gli argomenti trattati saranno interessanti a tal punto, quindi il segreto sta nello studiare bene a priori una strategia e se non siete in grado di farlo o avete dubbi potete sempre chiedere un consiglio.

Prendete quello che ho scritto come una sintesi di ciò che appuro durante le mie ore e ore passate on line ad osservare come si muove l’algoritmo nel tempo.Frutto di quindi di analisi statistica dell’algoritmo, nessuno sa esattamente alla perfezione come funziona, anche perchè le variabili in gioco sono davvero molteplici, dell’ordine delle centinaia di migliaia.

Se ha delle domande specifiche sulla piattaforma di Facebook,scrivimi alla mail corrispondenza@danilostefanelli.it , ti risponderò tempestivamente.

 

2 Responses to "Nuovo Algoritmo di Facebook penalizza la tua pagina?Ecco la soluzione"

  1. MARCO CARRA
    MARCO CARRA 2 anni ago .Rispondi

    Bravissimo Danilo !!!

Lascia un commento